The verde al gelsomino
The aromatizzato con boccioli di gelsomino, con una tecnica nota da migliaia di anni.
Il the verde al gelsomino è uno dei the aromatizzati più antichi al mondo, essendo diffuso in Cina già migliaia di anni fa.
Non si tratta di una miscela ma di una tecnica di produzione: il the già essiccato viene mescolato ai boccioli di gelsomino freschi durante la notte, così che ne assorba l'aroma. Il processo viene ripetuto diverse volte, quindi il the viene nuovamente essiccato così da eliminare l'eventuale umidità assorbita dai boccioli freschi.
I boccioli possono essere in seguito eliminati o lasciati, in ogni caso il loro scopo è solo estetico, poiché hanno ormai ceduto tutto il loro aroma.
In genere viene utilizzato il the verde, ma in commercio si trova anche il the nero al gelsomino.
Il the verde al gelsomino ha tutte le proprietà benefiche del the verde, e in più un aroma dolce e rinfrescante, leggermente speziato, che permane a lungo sul palato. E' perfetto così, senza l'aggiunta di latte, limone o altri ingredienti, e sarebbe bene non dolcificarlo.
Come spesso accade per il the verde, un'infusione prolungata può portare un retrogusto amaro, inizialmente gradevole ma sempre più persistente quanto più si protrae oltre il tempo ottimale.
Quasi tutte le case produttrici di the propongono il the verde al gelsomino, facilmente reperibile in bustine, filtri o sfuso. Il numero di volte in cui il processo di aromatizzazione viene ripetuto (fino a un massimo di sette notti) è indice della qualità del the.
Non è impossibile preparare il the aromatizzato con il vostro gelsomino appena raccolto: trovate indicazioni su come riprodurre questo procedimento nell'articolo: preparare in casa il the al gelsomino.
0
commenti
|