The rosso rooibos e fiordaliso
Miscele di the rosso e altre erbe, di facile reperibilità, dal gusto dolce e avvolgente.
Il rooibos è una pianta tipida del Sud Africa, dalle cui foglie si ottiene il the rooibos o the rosso, una bevanda tradizionale sudafricana che ha incontrato successo in tutto il mondo.
Ha un quantitativo ridotto di tannino rispetto al the nero, e è naturalmente dolce senza bisogno di aggiungere zuccheri.
Il the rosso si ottiene dalla pianta di rooibos in modo simile al the tradizionale: le foglie vengono tritate, fatte fermentare e poi essiccate.
Il rooibos si può acquistare sia da solo che arricchito da altri ingredienti. La miscela che voglio recensirvi è una delle più diffuse, facilmente reperibile nei negozi specializzati e dai rivenditori online, e propone piccole quantità di fiordaliso, i fiori azzurri visibili nella foto.
Questa miscela in particolare aggiunge citronella e altre erbe, e ha un gusto particolarmente avvolgente, che ricorda i fiori e la vaniglia.
In commercio si trovano anche altre combinazioni di rooibos e fiordaliso, accostati a scorza di bergamotto o di arancia, petali di calendula, rosa, girasole o altri fiori.
Delle volte, tanto per cambiare, aggiungo appena un pizzico di fiori di basilico liquirizia al mio the rosso, e l'aroma di anetolo si sposa perfettamente con la combinazione di tutti gli altri sapori.
0
commenti
|