Yogurt al the verde
Preparare in casa lo yogurt aromatizzato al the verde.
Preparare lo yogurt in casa è piuttosto semplice, basta scegliere ingredienti di qualità e amalgamare bene lo yogurt di base al latte, poi si tratta solo... di aspettare.
E' possibile preparare uno yogurt bianco usando solo yogurt con fermenti vivi e latte, e unire in seguito miele, frutta e altri ingredienti, ma vi sono molte idee interessanti per preparare lo yogurt del gusto desiderato.
Lo yogurt al the verde avrà l'aroma delicato del the che si è scelto: suggeriamo una varietà Earl Grey, o al gelsomino, raddoppiando le dosi di the se si preferisce un gusto più deciso, ma con un leggero retrogusto amaro.
Yogurt al the verde
Ingredienti
Per 3 vasetti:
30 zucchero
65g yogurt bianco con fermenti vivi
430ml latte
1 cucchiaio di the verde (o una bustina)
Preparazione
Scaldare circa metà del latte, finché non diventa tiepido, togliere dal fuoco e lasciarvi il the verde in infusione per 10 minuti.
Filtrare e aggiungere lo zucchero, mescolando bene.
Mescolare lo yogurt con il latte rimasto, quindi unire i due composti e versarli nella yogurtiera (o suddividerli nei vasetti, a seconda dei modelli).
Porre la yogurtiera in un posto dove non sia soggetta a vibrazioni e accenderla.
Note
Per scegliere il tempo di preparazione è bene consultare le istruzioni della yogurtiera, ma in genere in 8 ore si ottiene uno yogurt molto cremoso, quasi liquido, in 12 ore uno denso e compatto.
Lo yogurt appena pronto è molto caldo, si suggerisce di consumarlo a temperatura ambiente o freddo.
Lo yogurt preparato in casa si conserva in frigorifero fino a 5-6 giorni.
0
commenti
|