The nero speziato alla cannella
Un the nero arricchito da cannella e zenzero, perfetto per iniziare la giornata.
Ho sempre riconosciuto la mia passione per il the e gli infusi in generale, la curiosità di provare combinazioni nuove, l'entusiasmo nel preparare un infuso da un erba coltivata in casa, il piacere di scoprire nuovi modi di bere il the durante i miei viaggi.
I segreti del the vuole raccogliere queste esperienze per condividerle con altri appassionati, proprio come ho fatto anni fa con Erbe in Cucina, il mio angolo sulla coltivazione e l'utilizzo in cucina delle erbe aromatiche.
Dal momento in cui l'idea è nata, ha preso pian piano forma nella mia mente, crescendo fino a diventare così pressante che nell'arco di alcuni giorni ho creato finalmente il blog che vedete.
Mi è sembrato doveroso scegliere come primo post una ricetta che mi accompagna ormai da parecchi anni, perfetta per veloci mattinate mentre ci si prepara per andare al lavoro o a scuola.
Il the Earl Grey con il suo aroma al bergamotto si sposa bene con le spezie, ma anche il the Ceylon è un'ottima base per preparare questo the.
Le spezie danno quella spinta in più che serve a svegliarsi: potete usare solo zenzero o solo cannella per assaporarne pienamente il gusto o aggiungere un pizzico di pepe nero per un tocco ancora più acceso.
The nero speziato alla cannella
Ingredienti
Per 2 tazze:
2 cucchiaini di the Earl Grey (o due bustine)
1/4 cucchiaino di cannella tritata
1/4 cucchiaino di zenzero secco tritato
1 chiodo di garofano (facoltativo)
500 ml acqua bollente
Preparazione
Versare l'acqua sul the e le spezie, quindi lasciare in infusione cinque minuti e bere caldo.
Note
Io preferisco bere il the caldo completamente senza zucchero, ma se preferite dolcificarlo consiglio di usare zucchero di canna.
E' possibile usare piccole quantità di zenzero fresco al posto di quello disidratato, ovviamente il gusto sarà molto più intenso.
0
commenti
|