The nero alla lavanda
Ammorbidite il vostro the con il gusto inconfondibile della lavanda.
Poco usata in Italia come erba aromatica, la lavanda è nota come aromatizzante per ambienti e vestiti, per il suo aroma intenso, floreale, con un tocco pungente.
I fiori di lavanda essiccati si aggiungono a stufati, marmellate, impasti per biscotti e aceti aromatici. Sono un possibile ingrediente delle erbe di Provenza francesi, insieme a rosmarino, santoreggia e altre erbe.
Un pizzico di fiori di lavanda aggiunto al the nero dona un retrogusto floreale e morbido, molto gradevole.
The nero alla lavanda
Aggiungere fiori di lavanda secchi alla miscela del the nero (preferibilmente Ceylon, Assam o English Afternoon), nella percentuale di 10 fiori di lavanda per cucchiaino raso di the.
Il the alla lavanda è particolarmente indicato per il pomeriggio, da accompagnare con pasticcini delicati o biscottini al burro.
La lavanda è spesso coltivata a scopo ornamentale per i suoi splendidi fiori viola azzurri, che crescono in cima a lunghe spighe e fioriscono in estate, in genere da Luglio a Settembre.
E' inoltre coltivata a scopo officinale per estrarne gli oli essenziali, e viene usata come erba aromatica, spesso accostata al rosmarino.
Sacchetti riempiti con fiori di lavanda si appendono nell'armadio come aromatizzante e efficace antitarme.
0
commenti
|