The masala indiano
Una miscela di spezie dal tono deciso, per insaporire il the nero secondo la tradizione indiana.
Con il termine masala si indica una miscela di spezie, sapientemente dosate e in genere tostate prima di essere macinate. Esistono numerosi tipi di masala differenti, utilizzati in cucina per insaporire i ricchi piatti della tradizione indiana.
Il masala per il the è una specifica miscela di spezie che insaporisce il the nero. Si tratta del modo più diffuso di servire il the in India: il masala si aggiunge al the pochi minuti prima di berlo, quindi si serve con latte e zucchero a piacere.
Il masala viene in genere preparato in anticipo, tritato finemente e conservato, non miscelato sul momento insieme al the come per altre ricette viste finora. Per questo motivo è meglio utilizzare lo zenzero già essiccato anziché quello fresco.
Per servire il masala è bene usare un the nero indiano dal gusto forte, preferibilmente la varietà Assam o quella Ceylon. La miscela nota come English Breakfast contiene principalmente queste due varietà e essendo facilmente reperibile è quindi un ottimo sostituto.
The masala indiano
Ingredienti
1/2 cucchiaio baccelli di cardamomo verde
2 cucchiai di zenzero secco tritato
1/2 stecca di cannella
1/2 cucchiaino grani di pepe nero
Preparazione
Tostare leggermente la cannella e il pepe nero. Porre in un tritaspezie con il contenuto dei baccelli di cardamomo e lo zenzero e tritare finemente.
Per la preparazione del the, lasciare in infusione il the nero, aggiungere il masala solo alla fine e servire con latte e zucchero o miele.
Per variare...
Non esiste una ricetta ben precisa per il masala, in India ogni famiglia ne ha una differente e zone geografiche diverse usano certi ingredienti o ne evitano altri.
Tra le spezie che possono essere aggiunte ricordiamo anche l'anice stellato, i semi di finocchio e i chiodi di garofano.
0
commenti