Muffin alle carote e mandorle
Morbide tortine, perfette per la colazione o la merenda, che piaceranno anche ai bambini.
I muffin sono in genere dolci dalla preparazione relativamente veloce, è sufficiente mescolare gli ingredienti del composto, versarli nella teglia apposita e infornarli. Eppure ricevono sempre un'accoglienza particolarmente positiva, sia che siano preparazioni dolci o salate, presentati a cene formali, pranzi in famiglia o feste di bambini.
Questi muffin in particolare propongono il classico accostamento di carote e mandorle, e hanno un gusto raffinato e intenso, che conquisterà anche i bambini che non mangiano alcun tipo di verdura.
Muffin alle carote e mandorle
Ingredienti
Per 12 muffins:
3 carote (100g pelate)
100g mandorle
1 uovo
100g zucchero
30g burro
100g farina 00
30ml zibibbo o altro vino alle mandorle
1 boccetta aroma mandorle
2 cucchiaini lievito per dolci
Preparazione
Gettare le mandorle in acqua bollente per una decina di minuti, quindi pelarle, asciugarle e tritarle grossolanamente.
Pelare le carote e grattugiarle finemente.
Sbattere l'uovo con lo zucchero, quindi aggiungere le mandorle tritate e le carote grattugiate.
Aggiungere il succo d'arancia, lo zibibbo e la farina, infine il lievito ben setacciato o sciolto in un cucchiaio di latte.
Ungere d'olio dodici stampi per tortine, suddividervi il composto e infornare a 180° per 20-25 minuti, finchè non sono ben dorate.
Note
E' possibile preparare i muffin ponendo dei pirottini di carta all'interno degli stampi, in questo modo saranno facili da sformare e i bambini le troveranno più simili a famose brioscine che si trovano in commercio.
0
commenti
|